Strumenti personali
Azioni sul documento

Con il restauro della Manzoni, primo passo per la Cittadella degli Studi

Tu sei qui: Home

Prende il via la Cittadella degli Studi di Valdagno, il progetto complessivo di rivisitazione del sistema degli spazi scolastici delle numerose scuole cittadine collocate in Oltreagno. La Giunta Comunale ha infatti approvato il progetto preliminare per il restauro e riqualificazione funzionale dell’edificio scolastico Manzoni, il principale edificio della zona di Oltreagno.
Il progetto rappresenta il via della sistemazione complessiva di tutta l’area, in quanto consentirà, attraverso gli spostamenti previsti dal piano, di intervenire su altre sedi e attuare gli spostamenti di scuole pensati per dotare di spazi più funzionali e adeguati le varie scuole ospitate.
Nella situazione attuale, infatti, il Liceo “G.G. Trissino” è ospitato per gran parte in spazi provvisori e non propri. Allo stesso tempo, le sedi della scuola secondaria di primo grado (ex medie) “Garbin” e della primaria (ex elementare) “Manzoni” necessitano a loro volta di interventi di sistemazione.
Per questa ragione, Comune di Valdagno e Provincia di Vicenza (titolare della competenza per gli edifici delle scuole superiori) hanno trovato un accordo per garantire a ciascuna scuola una sistemazione definitiva. In particolare, l’accordo prevede che il Liceo, oltre a mantenere la propria sede, trovi collocazione nell’edificio dell’attuale “Garbin”. La scuola media lì ospitata sarà invece collocata all’interno dell’edificio “Manzoni”. Per ottenere questo obiettivo, nel 2009 la Provincia di Vicenza ha acquistato dal Comune l’edificio della “Garbin” per complessivi 2.450.000 euro.
Il restauro della “Manzoni”, rappresenta dunque il primo passo per l’intera Cittadella degli Studi, visto che consentirà di trasferire la scuola media e di liberare l’edificio “Garbin”, così da consentire alla Provincia di intervenire su di esso per potervi collocare le aule del Liceo.