» Notizie » Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti in Comune

Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti in Comune

Da oggi è possibile esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti presso il proprio comune di residenza.

Al momento del ritiro o del rinnovo della carta di identità è possibile sottoscrivere il modulo con il quale si dichiara la propria decisione. La volontà espressa viene trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

La volontà espressa può essere cambiata in ogni momento (fa fede l'ultima dichiarazione rilaciata in ordine di tempo).

Le altre modalità per esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi:

• richiedendo il modulo alla propria ASL di appartenenza

• firmando l'atto olografo dell'AIDO

• compilando e firmando il Tesserino Blu consegnato dal Ministero della salute nel 2000, oppure le tessere distribuite dalle associazioni di settore (in questo caso vanno sempre portate con sè)

• scrivendo e firmando su un foglio libero la propria volontà (il foglio deve contenere i propri dati anagrafici e deve essere sempre portato con sè tra i documenti personali).

Non esiste un limite di età per esprimere la propria volontà.

Volantino informativo (italiano)

Leaflet (english)