» Notizie » Lavori di restauro storico-conservativo e miglioramento sismico del Ponte della Vittoria

Il cantiere per un corposo intervento di restauro storico-conservativo e miglioramento sismico prenderà il via il 13 marzo 2017. La durata complessiva dei lavori è prevista in 6 mesi, duranti i quali il ponte rimarrà chiuso al traffico. Solo fino alla chiusura dell'anno scolastico in corso verrà tuttavia garantito il transito ai pedoni.

L'azione del tempo non ha certo risparmiato il ponte che collega le due sponde del torrente Agno, lungo l'asse di Via Colombo. Le sue campate, sorte negli Anni '30 all'interno del progetto della Città dell'Armonia firmato dagli architetti Francesco Bonfanti e Gino Zardini e su incarico dell'imprenditore Gaetano Marzotto jr, oggi presentano uno stato di degrado diffuso con calcestruzzo rovinato e armature corrose, scarsa impermeabilizzazione e assenza degli scarichi delle acque piovane, oltre ad alcuni danneggiamenti che ha subito il parapetto in seguito ad alcuni incidenti avvenuti negli anni scorsi.
A questo si aggiunge poi la necessità di aumentarne la resistenza in caso di sisma vista l'alta vulnerabilità evidenziata dalle indagine eseguite.

I lavori che verranno realizzati riguarderanno da un lato il restauro del manufatto, con la sistemazione di giunti, l'impermeabilizzazione e la protezione del calcestruzzo danneggiato, il rinforzo di travi e traversi, il ripristino del parapetto e l'adeguamento degli scoli per l'acqua piovana, nonché la nuova pavimentazione, dall'altro il complessivo miglioramento sismico (che passerà dall'attuale 27,3% al 71% rispetto a quella prevista per l'adeguamento) con interventi mirati su spalle e pile per  resistere sia all'azione trasversale che a quella longitudinale di un eventuale terremoto.
L'opera comporterà un investimento complessivo di 560.000 euro, finanziati per 125.000 euro da un contributo della Regione Veneto destinato nello specifico ad interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico su edifici pubblici (DGR nr. 598 del 21 aprile 2015 ).

Viabilità

Il servizio di trasporto pubblico locale subirà delle modifiche per l'intera durata dei lavori. Verranno infatti sospese le fermate SVT di Via C. Colombo e dell'Ospedale Vecchio. Le fermate più vicine saranno quindi quelle di Viale Trento (loc. Maglio di Sotto) e di Viale Carducci (incrocio con Via Petrarca). Maggiori dettagli sono disponibili nel  comunicato di SVT

Per consentire la corretta gestione del traffico è stata poi predisposta anche la viabilità alternativa opportunamente segnalata in loco e ai principali accessi a Valdagno.
Per chi proviene da sud l'accesso all'area di Oltre Agno potrà avvenire da Via E. Fermi, proseguendo su Viale Europa e quindi uscendo allo svincolo di Via Soster oppure lungo la SP. 246 e poi per Via Leopardi.
Per i mezzi provenienti da nord è consigliato l'accesso lungo Via dei Lanifici, Viale Trento e Via Leopardi.
Infine, a partire dalla conclusione dell'anno scolastico, il passaggio sul Ponte  della Vittoria sarà vietato anche ai pedoni. L'accesso a piedi o in bici da sud potrà avvenire attraverso il percorso Prien Am Chiemsee con imbocco dalla passerella pedonale di Via Pascal.

Gli uffici della Direzione Lavori Pubblici sono a disposizione per maggiori informazioni al numero 0445 428100.