Strumenti personali
» Notizie » Sale giochi e slot machines: il comune regolamenta gli orari
Azioni sul documento

Sale giochi e slot machines: il comune regolamenta gli orari

Nuove disposizioni dall'1 novembre 2015

Anche Valdagno approva l'ordinanza per regolamentare gli orari delle sale giochi e slot machines. Si tratta di un importante strumento volto alla prevenzione del gioco patologico, fenomeno che anche nel territorio dell'Ulss 5 ha fatto registrare diversi casi. Si contano, infatti, fino a 3.900 adulti (200 dei quali nel comune di Valdagno) che presentano evidenti comportamenti patologici legati al gioco d'azzardo e per i quali si rendono necessari specifici interventi di supporto e trattamento.

Al fine di tutelare il benessere dell'intera comunità valdagnese, sulla scia di quanto fatto anche in altri comuni italiani, l'Amministrazione valdagnese ha scelto di regolamentare gli orari di apertura dei centri scommesse e sale giochi, oltre che quelli del funzionamento di slot machines e video lotterie installate in diversi esercizi del territorio.

Con l'ordinanza n. 344, pertanto, l'orario delle sale giochi viene fissato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00, sia nei giorni feriali che nei festivi. Gli stessi orari valgono per il funzionamento degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincite in denaro installati ad esempio nei bar, nelle rivendite di tabacchi o in altri esercizi pubblici.
L'ordinanza impone inoltre che durante gli orari di non funzionamento gli apparecchi dovranno rimanere spenti e dovranno essere appposte le apposite comunicazioni a cura dei responsabili delle singole attività. Agli stessi spetterà inoltre il compito di esporre specifiche informazioni sui rischi del gioco d'azzardo e delle conseguenti dipendenze.

Sul fronte delle sanzioni amministrative per il mancato rispetto dell'ordinanza si va da un minimo di 50 euro fino ad un massimo di 500 euro, ma in casi di particolare gravità e recidiva si potrà arrivare anche alla sospensione dell'attività o del funzionamento degli apparecchi.

Come stabilito nella successiva ordinanza n. 353 le nuove disposizioni entreranno in vigore l'1 novembre 2015.

Ordinanza n. 344 del 15 ottobre 2015

Ordinanza n. 353 del 22 ottobre 2015