» Notizie » Una raccolta firme promossa dalle Pari Opportunità per condannare i fatti di Colonia

Mettere al centro l'educazione al rispetto delle donne

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Valdagno ha espresso la più forte  condanna nei confronti dei  recenti episodi di violenza contro le donne avvenuti a Colonia e in altre città europee.

Per coinvolgere la cittadinanza in questa lotta continua alla violenza sulle donne, ha lanciato l'appello a sottoscrivere una raccolta firme, chiedendo alle donne di Valdagno di unirsi nella protesta civile contro ogni abuso effettuato sulle donne, e di riaffermare i diritti e il ruolo, frutto di lotte e di conquiste, che le donne ricoprono nella società europea.
Uomini e donne potranno firmare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in Municipio e presso Progetto Giovani Valdagno.
Il documento verrà poi consegnato al Sindaco di Valdagno, al Prefetto e al Governatore della  Regione Veneto.

La richiesta che viene presentata con questa sottoscrizione riporta le parole di Monica Lanfranco
«È necessario rafforzare la laicità e con essa i diritti delle donne che nella storia garantiscono sempre la crescita dell’autodeterminazione di ogni essere umano; è urgente mettere al centro il valore universale dell’educazione al rispetto delle donne, che viene prima del rispetto della fede religiosa e delle tradizioni, molte delle quali sono un oscuro ed inquietante baluardo contro la storia che cambia ed evolve.»